Politica della qualità aziendale

POLIS punta all’espansione costante delle proprie attività nel mercato mondiale, focalizzandosi sulla soddisfazione del cliente e cercando di superarne le sue stesse aspettative.

POLIS promuove ogni azione diretta a far sì che i suoi prodotti e le sue lavorazioni non presentino rischi significativi per la salute e la sicurezza sul lavoro delle risorse umane e per l’ambiente; si impegna a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie prestazioni, garantendo condizioni di lavoro sicure e salubri, prevenendo gli infortuni e le malattie correlate al lavoro.

A tal fine si impegna a:

  • identificare i pericoli derivanti dalle attività svolte, eliminandoli e ove non possibile ridurre i rischi per le risorse impiegate e i rischi per l’ambiente
  • condurre la propria attività secondo principi di legalità, onestà, trasparenza, impegnandosi a contrastare ogni forma di corruzione e/o concussione contraria ai propri principi etici
  • mettere in atto metodologie, interventi e adeguamenti atti alla prevenzione degli infortuni, delle patologie professionali implementando ed aggiornando un sistema di gestione integrato per gli schemi 9001-14001-45001 che consenta di definire gli obiettivi e i piani per raggiungerli, attraverso un adeguato sistema di indicatori di processo e con l’implementazione di programmi di miglioramento continuo
  • favorire la consultazione e partecipazione delle risorse interne e di tutte le parti interessate
  • salvaguardare le risorse naturali evitando lo spreco e monitorando la sostenibilità dei processi
  • individuare gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi e i loro impatti ambientali, considerando la prospettiva del ciclo di vita
  • potenziare l’attività di formazione, informazione, addestramento, coinvolgendo tutte le risorse, rendendole consapevoli dell’importanza di ogni loro azione per il raggiungimento della continua soddisfazione del cliente e della loro responsabilità in materia di sicurezza e ambiente
  • mantenere aggiornate procedure di sorveglianza per il costante controllo della salute, dell’incolumità del personale, degli aspetti ambientali significativi e prevedendo possibili impatti e azioni per fronteggiare eventuali emergenze
  • sviluppare prodotti innovativi, programmi e obiettivi, mettendo a disposizione risorse umane preparate, in misura sufficiente e direttamente responsabili del proprio processo, oltreché risorse finanziarie adeguate
  • garantire dignità e diritti dei lavoratori, nel rispetto principi di uguaglianza e trasparenza 
  • soddisfare i requisiti legali applicabili e gli altri requisiti del sistema di gestione
  • coinvolgere i lavoratori, sia direttamente sia tramite i loro Rappresentanti per la Sicurezza, nell’applicazione dei principi fondamentali di Prevenzione e Protezione, affinché siano sensibilizzati a sentirsi partecipi nella gestione della salute e della sicurezza propria e delle altre persone presenti nei luoghi di lavoro
  • riesaminare annualmente l’efficacia dei processi aziendali, considerandone i rischi e le opportunità, lo stato di attuazione del Sistema di Gestione Integrato QAS, degli obiettivi e dei programmi di miglioramento continuo.

La Direzione Generale di POLIS si impegna ad attuare e a sostenere questa Politica, a divulgarla a tutte le persone che lavorano per l’azienda o per conto di essa, a renderla disponibile al pubblico e alle parti interessate, a verificarne periodicamente il grado di comprensione e di attuazione e di adeguatezza attraverso gli strumenti previsti dal proprio Sistemi di Gestione.

La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di un intelligente sforzo collettivo in cui le esperienze di ognuno devono essere messe a disposizione di tutti.