Micropowders Lubeflon

Il PTFE può essere utilizzato come additivo in polimeri, gomme, oli e vernici per modificarne principalmente le proprietà di superficie, la resistenza all'usura e all'abrasione, il coefficiente di attrito o regolarne la viscosità. Per queste applicazioni si utilizzano le micropolveri LUBEFLON, le quali sono costituite da PTFE con peso molecolare fino a 2 ordini di grandezza inferiore al PTFE da stampaggio e con granulometria sufficientemente bassa da poter essere facilmente disperse nella matrice di riferimento.

POLIS srl produce micropolveri di PTFE a partire da PTFE vergini. Esegue e controlla tutte le fasi che conducono al prodotto finale:

  • Scelta delle polveri coagulate (linea prodotti FP)
  • Scelta del PTFE da sospensione (linea prodotti F)
  • Modalità di abbattimento del peso molecolare
  • Distribuzione granulometrica del prodotto finale

Tutte queste variabili concorrono a definire le caratteristiche delle micropolveri LUBEFLON: Distribuzione granulometrica (PSD), Durezza e friabilità delle particelle, Dispersibilità, Superficie specifica (SSA), Stabilità termica, Peso molecolare (punto di fusione e MFI), Acidità.

Tutte le micropolveri prodotte da POLIS srl hanno il contenuto di PFOA conforme alle direttive Europee Reach e POP (Persistant Organic Pollutants), ovvero un livello massimo di PFOA residuo inferiore a 25 ppb.

Sono inoltre disponibili le versioni conformi alle direttive EU 10/2011 e FDA 21 CFR 177.1550 per il contatto con alimenti.

Automotive
Costruzioni
Aerospaziale
Chimica
Vernici